Un Business di “spessore”, i 5 da tenere d’occhio
Nell’era del Social Media Marketing per far crescere in modo efficace il business, è necessario conoscere le statistiche dettagliate su quanto costa ad esempio acquisire nuovi clienti e quale sia il loro valore nel tempo.
Secondo una ricerca condotta da OCM Survey, solo il 15% dei marketers studiano l’impatto dei social media sulla loro attività, nonostante il costante aumento della spesa pubblicitaria.
Come ottimizzare sistemi e processi e concentrandosi sui fattori di crescita di un Business?
Metriche vs. KPI
Da una parte ci sono i KPI (Key Performance Indicators), sono indici utili per misurare il grado di performance dei processi aziendali. Di solito le aziende scelgono solo 3 o 4 KPI per determinare se si stanno muovendo nella giusta direzione per raggiungere i loro obiettivi.
D’altra parte ci sono le Metriche che vengono utilizzate per tenere traccia delle iniziative che aiutano l’azienda a raggiungere i suoi KPI.
Come misurare il successo delle attività di marketing
Le attività di marketing possono essere suddivisi in due categorie: Continue e mirate.
Le azioni continue sono il cuore pulsante che irrora di benefici tutti i processi.Vengono monitorate nel tempo attraverso i vari indicatori di performance e includono le entrate totali, il numero di visitatori unici, pagine viste, e le conversioni, che possono essere monitorati in tempo reale tramite appositi report. Per esaminare in profondità i dati e incrociarli tra di loro è necessario prendere a campione una grande quantità di dati.
Le azioni Mirate hanno un obiettivo ben chiaro e se si dispone di più obiettivi è necessario ordinarli secondo la loro priorità selezionando i migliori indicatori KPI è possibile.
Ad esempio, se l’obiettivo finale è quello di aumentare il numero totale dei Followers di Twitter, il KPI più importante è il numero di seguaci da tenere d’occhio. È anche importante misurare le metriche associate, come i retweet e i commenti, il traffico sito web generato e i tassi di conversioni.
I 5 da tenere d’occhio
Soddisfazione Clienti
Una ricerca di NewVoiceMedia ha rivelato che il 44% dei consumatori passa alla concorrenza a causa di un inefficace servizio ai clienti. La soddisfazione del cliente è come andare dal medico per fare luce su sintomi di insofferenza prima che si trasformino in sintomatologie più importanti. Si può misurare attraverso semplici sondaggi ma il modo più semplice resta quello di porre una sola domanda, “E’ soddisfatto del nostro servizio?”
Costo per Acquisizione Cliente
Conoscere il costo totale per acquisire un nuovo cliente aiuterà ad analizzare il ROI di campagne di marketing e attività di vendita.
Lifetime Value di un cliente
Misura i profitti prevedibili in base alla relazione con i clienti, a partire dal loro comportamento d’acquisto utilizzando alcuni indicatori ricavati dal database clienti. Il più importante è il Retention Rate (RR) che indica la percentuale di clienti rimasti attivi da un anno all’altro.
A questo scopo, è fondamentale (e non mi stancherò mai di ripeterlo) che le aziende ricorrano ad un CRM. Il CRM consente di analizzare le interazioni con i clienti e prendere decisioni migliorative se necessario. Il CRM aiuta a capire meglio le abitudini di acquisto dei clienti, in modo da ottimizzare ulteriormente le campagne di ADV e marketing.
Reddito
Se l’obiettivo è quello di aumentare periodicamente le vendite, è essenziale correlare i dati di vendita con modelli e specifiche iniziative. Analizzare il reddito per periodo di tempo, singolo prodotto, o considerare l’impatto di determinate azioni. Per scoprire esattamente quale iniziativa spinge il reddito e quale lo ostacola.
Split delle Fonti di Reddito
Molte imprese hanno (o dovrebbero avere) più di una fonte di reddito. Separare in modo chiaro tutte le fonti di reddito serve per avere un’immagine ancora più chiara di ciò su cui ci si dovrebbe focalizzare maggiormente.
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